.:: Giovanna Tamponi Photography

.:: I MIEI RITRATTI

 

Il ritratto in genere è la rappresentazione a mezzo busto o a figura intera del soggetto, anche se non vi sono limiti alla fantasia!!

Anche per quanto riguarda i soggetti, tutti possono desiderare un bel ritratto: mamma e papà, nomma e nonno, padrino e madrina ecc...

Credo che si possa dire di essere a metà dell'opera quando si è riusciti a stabilire un "contatto" con la persona che si vuole fotografare. La costruzione del contatto, del rapporto tra il fotografo e il soggetto da fotografare rappresenta la parte preminente, propedeutica agli scatti stessi, perchè è quello il momento in cui il soggetto si "apre" al fotografo, il quale potrà finalmente far emergere l'interiorità che vuole immortalare. Come creare questo "contatto"? La chiave è il tempo. La realizzazione di un servizio fotografico soddisfacente richiede tempo, e questo per me è un elemento molto importante! Per questo motivo è fondamentale trascorrere un po' di tempo con il soggetto che si vuole fotografare. Basta talvolta una passeggiata insieme o un'ora presso il suo posto di lavoro per affacciarsi nel mondo del nostro interlocutore.
Conoscere meglio il nostro protagonista diventa perciò il momento saliente del successo di un servizio fotografico.

Poichè il ritratto è frutto di uno studio approfondito dell'aspetto esteriore del soggetto da fotografare, sarà molto importante anche la decisione sul risultato finale. Si vuole un ritratto realistico? Oppure si preferisce nascondere eventuali difetti? Tutto ciò andrà concordato prima della sessione fotografica.

La scelta dell'abbigliamento dice molto su un individuo. Per questo motivo in genere è il protagonista della sessione a scegliere il suo abbigliamento, oltre al fatto che, "nei suoi panni" si sentirà certamente a suo agio con me e lo staff!!
Comunque potremo decidere insieme anche questo aspetto per creare un lavoro armonioso in cui anche i colori lavorino a nostro favore.

Infine, è importante la scelta della "location". Alcuni di voi potrebbero preferire gli scatti in un ambiente a loro famigliare, soprattutto se vorranno enfatizzare il loro legame con il posto di lavoro. Se ad esempio siete un pittore, un musicista, uno scultore ma anche un parrucchiere, un fabbro, un cuoco o qualsiasi altra professione, probabilmente vorrete realizzare i vostri scatti dove si svolge la vostra attività. Tutto ciò andrà concordato preventivamente!!!

Ti invito quindi a PRENOTARE, al fine di pianificare assieme la tua sessione di "Ritratto". Non preoccuparti: sarà un'esperienza interessante per te e quelli che vorrai con te! Anche se credi di non essere fotogenico/a, presto ti renderai conto che si tratta solo di sensazioni che in poco tempo passeranno in secondo piano.

Chiederò al modello di firmare la liberatoria per la pubblicazione di alcuni scatti sul sito internet e sulla mia pagina social, ma ovviamente ciò non è obbligatorio!

COVID 19 - Sicurezza e precauzioni per le sessioni fotografiche