"La macchina fotografica è uno strumento
semplice, anche il più stupido può usarla, la
sfida consiste nel creare attraverso di essa
quella combinazione tra verità e bellezza
chiamata arte. E’ una ricerca soprattutto
spirituale. Cerco verità e bellezza nella
trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma
perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella
curva d’una schiena femminile, nella consistenza
d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre
sfuggenti forme della realtà" -
Isabel Allende (Ritratto in seppia,
2001)
::.
Ormai la maggior parte delle persone pensa di si.
Esse sono convinte che basti una bella fotocamera
o addirittura un buon cellulare per fare delle
belle foto.
La tecnologia ha fatto passi da gigante, tanto che ogni cellulare, anche il più economico, ha la sua piccola fotocamera. Quanto poi il sensore sia evoluto, se abbia o meno il flash, se l'obiettivo sia più o meno luminoso, è solo questione di budget, ma quello che conta veramente è che consente a tutti di fare una foto.
Tramite "Whats App" o applicazioni simili possiamo spedire il nostro contenuto e far si che chi riceve sappia all'istante ciò che stiamo facendo.
Dunque? Perchè mai spendere dei soldi (perchè alla fine il punto è questo) per delle foto che si possono fare a poco prezzo con il nostro cellulare? A mio parere, la domanda, dato il momento altamente tecnologico che viviamo, merita di essere approfondita.
Sono anche io un genitore, e come tale partecipo alla vita sociale delle mie bambine. Anche io come la maggior parte delle persone mi sono dotata di un cellulare con fotocamera e scatto continuamente foto alle mie bambine.
Qualche anno fa partecipai come genitore "fotografo" alla recita di fine anno di mia figlia e mi accorsi di essere circondata da genitori che fotografavano il loro bambino con un cellulare. Alla fine, parlando con alcuni di loro, mi resi conto che la maggior parte, pur seduta in prima fila, non aveva goduto della recita del figlio in quanto era intenta a guardarla attraverso lo schermo del telefonino!!
Alla mia manifestata perplessità, loro mi risposero che poi avrebbero visto la recita del loro figlio a casa, con calma, dal telefonino!!!
Questa cosa si dice sempre più spesso: fotografo adesso per poi guardare più avanti... così alla fine diamo sempre meno valore ai momenti che potremmo vivere con il nostro bambino (tanto li possiamo vedere quando vogliamo sul telefonino o sul PC), abbiamo riempito il nostro HD di contenuti che spesso non apriamo neppure, e ci rimangono pochi ricordi nella testa! Perchè il fatto di poter archiviare una foto su un supporto magnetico ci da la tranquillità di sapere che prima o poi potremo sempre guardarla, salvo poi ritrovarsi "a mani vuote" quando il nostro HD supertecnologico e supercapiente semplicemente NON SI ACCENDE PIU'...
Ogni momento diventa facilmente (e gratuitamente) fotografabile per cui scattiamo selvaggiamente, e poi non abbiamo mai il tempo di organizzare gli scatti e di far rivivere il momento che le ha generate, meno che mai di stamparle ed esporle come facevano i nostri genitori, quando le foto erano poche perchè difficili da realizzare e costose.
E già, perchè a quell'epoca c'erano poche foto e molti ricordi. Ed era il FOTOGRAFO a prendersi cura degli eventi importanti della nostra vita, MENTRE NOI POTEVAMO VIVERLI!!
Che cosa abbiamo perso, mentre pensavamo di guadagnare, guardando la foto di una improbabile portata a tavola, o il viso completamente sfuocato di nostro figlio o il video della recita scolastica in cui abbiamo immortalato il palcoscenico ma a malapena riusciamo a distinguere il nostro bambino tra gli altri?
Ovviamente la mia risposta è "interessata" (come potrebbe essere diversamente?), perchè guardo questa situazione dal punto di vista del fotografo (pur avendo il vantaggio di entrambi i punti di vista) e proprio per questo motivo sono più che convinta che la professione del FOTOGRAFO esista ancora, che ci debba essere qualcuno che ferma per noi i nostri attimi mentre li viviamo, che ci rende protagonisti dei nostri ricordi, che ci regala l'emozione di vivere nella nostra storia, di essere fisicamente DENTRO LA FOTO!!
Se chiedessimo ai genitori i motivi per cui fotografano continuamente i loro figli, sono certa che ci direbbero che vogliono regalare a loro tutti i ricordi possibili per quando saranno più grandi. Ma riflettete un attimo: pensate che a loro piacerebbe di più una foto in cui il genitore li guarda giocare o una foto in cui il genitore gioca con loro, si rotola sull'erba o si sporca le mani di colore insieme a loro?
Sono certa che tutti direbbero "la seconda!"
E allora? Utilizzate pure il vostro dispositivo nella vita quotidiana, ma per gli eventi, le recite, i saggi, i concerti, la laurea ecc. chiamate un Fotografo! Avrete modo di seguire l'evento e di ricordare, mentre un altro, il fotografo, ferma i ricordi per voi, rendendovi protagonisti, dentro la foto!!!
1 - Tutti possono scattare delle foto anche con macchine professionali, ma per un bel servizio fotografico ci vuole più di una miriade di scatti: c'è una storia da raccontare, bisogna trovare la giusta luce al momento giusto, bisogna saper cogliere il momento importante, perchè non si ripete! |
2 - La professionalità non arriva dal solo studio ma da tanta esperienza sul campo. Si tratta di costruire ogni fotogramma con cura per far si che ci ritornino le emozioni del momento, e questo non si studia, si ha nel cuore!! |
3 - La capacità di cogliere l' attimo fuggente non è una prerogativa di chi fa centinaia di scatti a raffica ma di chi sa bene quando è il momento di scattare. |
4 - Le brutte foto non si trasformano magicamente in belle foto grazie ai software di fotoritocco. Una bella foto con qualche pecca può essere migliorata, ma una brutta foto rimane solo un po' meno brutta |
5 - Così come per scrivere una favola occorre essere capaci di scrivere, lo stesso vale per le fotografie. Un servizio fotografico è il racconto, emozionante, di un evento unico e irripetibile; |
6 - Ciò che alla fine rimane di un evento (un Battesimo, la Prima Comunione o la Cresima di vostro figlio o vostra figlia, il primo concerto ecc.) sono proprio le FOTOGRAFIE!! Del pranzo forse avrete conservato il menu del giorno, l'abito lo avrete messo magari in soffitta, i biglietti dei vostri parenti e amici saranno in una scatola dei ricordi anch'essa in soffitta, le mille fotografie scattate col cellulare (nelle quali voi non ci siete quasi mai a meno che non siate riusciti a scattare dei selfie) ancora in una directory del PC in attesa di avere il tempo e la voglia di riordinarle e catalogarle, mentre l'album fotografico e le foto preparate dal vostro fotografo potranno stare in bella mostra in qualsiasi ambiente e saranno un piacevole passatempo per voi e i vostri amici! |
7 - Infine il prezzo. Per tutto ciò che è stato detto, lo scatto mirato di un fotografo sarebbe impagabile, invece un servizio fotografico è assolutamente alla portata di tutti!!! |