.:: Giovanna Tamponi Photography

.:: THE FAMILY EXPERIENCE

 

Ai miei occhi, i ritratti di famiglia non sono solo destinati ai biglietti di auguri o per riempire uno spazio nella parete. Per me sono molto di più!!! Non solo fermano in un fotogramma la tua famiglia in quel particolare momento, ma conservano tutti i ricordi legati a quel momento.

Sfortunatamente i ricordi svaniscono nel tempo, e questa è la ragione per la quale i ritratti di famiglia sono così importanti per me. Non c'è niente di più speciale della famiglia e del conservare quei ricordi per le generazioni future. E' straordinario per me vedere la gioia di una donna in dolce attesa condivisa dai membri dell'intera famiglia per la straordinaria aspettativa che si crea in quel periodo. Spesso ci sono altri piccoli in famiglia, e non tutti reagiscono nello stesso modo. Per questo, catturare il viaggio di una donna che cresce da coppia a famiglia di tre o quattro o cinque membri è uno dei motivi per cui è così importante ritrarre le famiglie.

Il ritratto di famiglia ovviamente non interessa soltanto donne in dolce attesa ma ogni coppia o gruppo famigliare che volesse fermare un momento speciale della sua vita!

La mia pluriennale esperienza come fotografa di bambini e famiglie mi ha insegnato molto su cosa aspettarsi quando si scattano foto di nuclei familiari in cui sono già presenti altri bimbi.

Come madre di due bimbe, ora ragazze, capisco i bambini e so che possono rappresentare una vera sfida soprattutto durante una sessione di fotografia familiare. Ho sviluppato la pazienza necessaria e la capacità di usare il tempo a disposizione per creare un rapporto di empatia con i bambini prima di ottenere lo scatto perfetto. E' molto importante infatti che la famiglia si senta a suo agio con me e lo staff, per questo dedico del tempo alla fase iniziale del servizio, durante il quale cerco di conoscere meglio la coppia e, se ci sono, anche i figli più grandi, per conoscere meglio i loro gusti e quale risultato si aspettano di ottenere dal servizio fotografico.

Come per tutto il mio lavoro, cerco di fare in modo che i ritratti di famiglia non siano i soliti scatti tradizionali con sorrisi e pose costruiti in studio, talvolta di cattivo gusto, ma cerco il realismo per catturare gli autentici momenti di felicità e di affetto reciproco e fermare nel tempo le tenere effusioni tra i membri del gruppo familiare.

Nel caso in cui il ritratto famigliare coinvolgesse una donna in dolce attesa, consiglio, come per i servizi "Maternity", di fare le foto in un periodo compreso tra la 28° e la 35° settimana, ma tutti i momenti sono buoni per fotografare!

Ci sono infinite opzioni per una straordinaria sessione di ritratto familiare: indoor o outdoor, casual o glamour. L'importante è lavorare insieme per progettare un'esperienza straordinaria di cui fare tesoro per sempre! Dopo aver PRENOTATO pianificheremo assieme la tua sessione di "RITRATTO FAMILIARE". Non preoccuparti: sarà un'esperienza meravigliosa per te e quelli che vorrai con te! Anche se dici che non sei fotogenica o se il tuo compagno o la tua compagna odiano farsi fotografare, presto ti renderai conto che si tratta solo di sensazioni che in poco tempo passeranno in secondo piano.

La scelta del "look" viene fatta assieme al nucleo familiare, ma ovviamente, trattandosi di un gruppo di persone, mi premurerò di controllare i colori usati e i loro abbinamenti, dato che dovremo concordare insieme se lavorare in studio o all'aperto, con luci artificiali o naturali ::.

Chiederò alle future mamme di firmare la liberatoria per la pubblicazione di alcuni scatti sul sito internet e sulla mia pagina social, ma ovviamente ciò non è obbligatorio!

COVID 19 - Sicurezza e precauzioni per le sessioni fotografiche